News

TERRASSA (BARCELLONA) - SPAGNA: SMART CREMATION

23-12-2019

Terrassa è un Comune di circa 200.000 abitanti in Provincia di Barcellona.

La percentuale di cremazione in Terrassa è oltre il 60% di oltre 2.500 funerali registrati ogni anno. 

In 3 anni dal 2015 al 2018 le cremazioni sono passate da 971 ad oltre 1.200. 

Nel 2018 la Municipalità ha deciso di sostituire 2 vecchi forni di costruzione spagnola con l’installazione di nuova tecnologia completa di un moderno sistema di filtrazione per consentire di ottimizzare le emissioni in atmosfera riducendo l’impatto ambientale. 

Il nuovo progetto realizzato da GEM-Matthews è composto da due nuovi forni CRM6RIM in grado di eseguire 6-10 cremazioni al giorno. 

I nuovi forni sono provvisti di ampia bocca di carico che consente anche il caricamento di feretri di larghezza pari a 1 metro per gli obesi. 

Sono inoltre provvisti di un sistema integrato di raffreddamento delle ceneri. Il sistema di raffreddamento dei fumi è costituito da due caldaie dedicate a ciascun forno con circuito idraulico indipendente. Il sistema di abbattimento / filtrazione fumi è completato da un sistema di dosaggio reagente per l’abbattimento dei composti organo clorurati e da un filtro a maniche. 

Tale soluzione consente ampiamente il rispetto non soltanto dei limiti imposti dalle Autorità Locali, ma anche la conformità con gli standard Europei.

L’impianto installato presenta importanti innovazioni così sintetizzate: 

    • sistema di filtrazione con doppio scambiatore che confluisce in un singolo sistema di abbattimento fumi;

    • un sistema di scarico delle ceneri semi-automatico che riduce le operazioni manuali con soluzioni ergonomiche che minimizzano i rischi da calore radiante e da sforzo per gli operatori;

    • un sistema completamente automatico di caricamento feretri provvisto di PLC e sistema di pesata che assicura la scelta automatica del programma di cremazione in funzione del peso del feretro. Inoltre l’intera procedura di caricamento avviene in meno di 20 secondi. Tale soluzione rientra

Ritorna