News

Sistema di Riduzione Selettiva Non Catalitica (SNCR) degli NOx - GEM SIU 144

25-08-2020

GEM ha sviluppato ed installato numerosi sistemi di "riduzione selettiva non catalitica" (SNCR) degli ossidi di azoto (NOx) nei processi di incenerimento e di cremazione, montati su skid e applicabili a più impianti in serie.

L'abbattimento di NOx è dato dall’iniezione nella camera secondaria di un reagente diluito in soluzione acquosa, ovvero questo metodo sfrutta una soluzione di urea al 30% per ridurre gli NOx in N2 e H2O, raggiungendo un’efficienza di abbattimento di circa il 50-60%.

Per fare ciò, il Sistema progettato da GEM prevede un’analisi in continuo degli NOx al camino in modo da dosare le quantità di urea in funzione del valore rilevato di NOx in tempo reale. Così l'iniezione viene eseguita solo se necessario e gestita automaticamente in base ai dati ricevuti dall'analizzatore continuo.

Il sistema opera in un intervallo ottimale di temperatura (850-1050°C) all’interno del quale si ottengono le reazioni di abbattimento attese. Oltre alla temperatura di esercizio, il sistema denominato GEM SIU 144 tiene conto anche di altri due parametri per garantire l'efficienza del sistema, ovvero il tempo di permanenza alla temperatura corretta (> 0,5 sec) e l’elevata turbolenza del flusso della soluzione di urea (per garantire un intimo contatto tra le particelle di urea e il flusso dei fumi).

Ritorna