Biomasse e Trattamenti fumi

GEM MATTHEWS INTERNATIONAL Srl : LEADER NELLE TECNOLOGIE ECOLOGICHE ED ENERGETICHE


 
GEM MATTHEWS INTERNATIONAL Srl : LEADER NELLE TECNOLOGIE ECOLOGICHE ED ENERGETICHE
 

GEM Matthews International Srl, progetta, produce ed installa impianti di termovalorizzazione di diverse tipologie di rifiuti, quali: rifiuti speciali di origine industriale, rifiuti speciali pericolosi, rifiuti organici di origine animale e carcasse, rifiuti ospedalieri, biomasse di origine vegetale.
Completano l’offerta di GEM Matthews International Srl i recuperatori di calore e gli impianti per il recupero energetico, gli impianti a secco e ad umido per la depurazione dei fumi di combustione, gli impianti per la sverniciatura pirolitica di elementi metallici. La collaborazione con l’Università di Udine e di Trieste, colloca l’Azienda all’avanguardia nel trattamento dei rifiuti finalizzato al recupero energetico. In questo campo l’azienda vanta una consolidata esperienza, con centinaia di impianti installati in Italia ed all’estero.
L’azienda esegue all’interno della propria officina di produzione le varie fasi di lavorazione fino al collaudo prima della consegna al cliente. Il comparto tecnico dell’azienda è altamente qualificato ed è in grado di gestire tutte le fasi operative, dagli studi di fattibilità, alla costruzione ed installazione, fino al collaudo finale.
Inoltre GEM Matthews International Srl, all’interno della propria organizzazione, è provvista di una struttura dedicata all’assistenza tecnica ed alla manutenzione degli impianti in grado di operare in Italia ed all’estero anche grazie al controllo remoto degli impianti installati. 

GEM Matthews International Srl dispone presso la propria sede di Udine di un adeguato magazzino ricambi in modo da assicurare un pronto intervento sia per la minuta e ordinaria manutenzione che per la straordinaria manutenzione. Grazie alla meticolosa ed avanzata progettazione ed alla cura posta nella scelta dei materiali che li compongono, i forni GEM Matthews International Srl superano brillantemente tutta la problematica connessa allo svolgimento di un processo di termodistruzione con recupero di calore nel rispetto dell’ambiente e delle normative dei paesi a cui sono destinati, tutte caratteristiche che li pongono all’avanguardia nel settore.

LA GAMMA DI PRODUZIONE


 
LA GAMMA DI PRODUZIONE
 

La tipologia produttiva GEM Matthews International Srl comprende forni statici pirolitici, a suola calda, a griglia mobile del tipo “Reciprocating grate” con sistema di raffreddamento ad aria e/o ad acqua di originale brevetto GEM e forni a tamburo rotante a funzionamento discontinuo o continuo.

I forni GEM Matthews International Srl di diversa dimensione e potenzialità sono in grado di trattare specifiche categorie di rifiuti e di funzionare sia in modo discontinuo che in modo continuo 24 ore su 24 consentendo una elevata capacità di smaltimento.
GEM Matthews International Srl produce recuperatori di calore del tipo a tubi d’acqua e a tubi di fumo per l’utilizzo del calore entalpico presente nei fumi derivanti dal processo di combustione. 

Completano la gamma di produzione GEM Matthews International Srl i sistemi di depolverazione e depurazione dei fumi a secco e ad umido, oltre a impianti per la cremazione salme e per la cremazione di spoglie di animali da compagnia, e impianti speciali quali i combustori termici per effluenti gassosi e impianti per la sverniciatura pirolitica.

IMPIANTI DI COMBUSTIONE ALIMENTATI DA BIOMASSE GEM


 
IMPIANTI DI COMBUSTIONE ALIMENTATI DA BIOMASSE GEM
 

GEM Matthews International Srl progetta e realizza impianti di combustione alimentati da biomasse e combustibili alternativi quali: lettiera avicola, cortecce, scarti di prima e seconda lavorazione del legno, residui di lavorazione agricole (sarmenti di vite, stocchi di mais, lolla di riso, sanse esauste ed affini, vinaccioli, residui di frutta, residui di potatura ed altri residui vegetali). Gli impianti GEM Matthews International Srl serie F con processo di combustione controllata sono composti da camera di combustione a griglia mobile, recuperatore termico integrato nella struttura a monoblocco del combustore e sezione di depolverazione fumi. Il processo di combustione controllata con regolazione automatica garantisce il dosaggio ottimale del rapporto aria/combustibile e consente di ridurre notevolmente le emissioni di fumi nell’atmosfera, nel pieno rispetto delle più recenti e restrittive normative nazionali ed europee. La regolazione continua asservita a sistemi computerizzati consente parametri termofluidodinamici in un ristretto range di variabilità garantendo
prestazioni costanti particolarmente utili sia per il recupero energetico, sia per il pieno rispetto delle norme che regolano l’emissione dei fumi di combustione.
Il sistema di controllo del processo di combustione viene adeguato alle specifiche esigenze di ciascun cliente e garantisce semplicità e versatilità di gestione essendo possibile il controllo a distanza dei parametri di combustione a mezzo computer via Internet.

I RIFIUTI INDUSTRIALI


 
I RIFIUTI INDUSTRIALI
 

La necessità di un corretto smaltimento e l’utilizzo dei residui di lavorazione industriale nell’ambito del proprio stabilimento si inserisce nel contesto della normativa vigente in materia di smaltimento rifiuti ed emissioni in atmosfera e rappresenta una efficace fonte energetica alternativa. GEM Matthews International Srl ha messo a punto una gamma di impianti a tamburo rotante adatti a un impiego in continuo, particolarmente indicati per la termodistruzione di rifiuti speciali, (solidi e liquidi) di origine industriale (industrie chimiche, della carta, della gomma, ecc.) od ospedaliera, anche di tipo pericoloso. 

Il forno a tamburo rotante GEM Matthews International Srl della serie RT a combustione controllata, con flusso dei fumi in “equicorrente” al flusso dei rifiuti, con scarico meccanizzato delle ceneri e con funzionamento in continuo (24/24 ore), è stato studiato e realizzato per risolvere con efficienza e funzionalità i problemi legati alla termodistruzione di una gamma estremamente vasta ed eterogenea di rifiuti. La rotazione continua della camera di combustione permette una buona esposizione di tutta la massa dei rifiuti in movimento nel tamburo, favorendo un buon mescolamento del rifiuto.
La reazione di termodistruzione si svolge ad alte temperature in un ambiente totalmente controllato da microprocessori, ottenendo in tal modo un alto rendimento di combustione con emissioni in atmosfera nel rispetto delle normative nazionali ed europee. Per i rifiuti di origine organica e per le carcasse di animali GEM Matthews International Srl ha sviluppato gli impianti a tamburo rotante della serie RT/D a funzionamento continuo o a ciclo, provvisti, a richiesta, di caricatore automatico, ed in grado di assicurare elevata capacità di smaltimento.

TRATTAMENTI FUMO E ABBATTIMENTO DEL MERCURIO


 
TRATTAMENTI FUMO E ABBATTIMENTO DEL MERCURIO
 

La nostra Società è l’unica sul mercato europeo in grado di proporre, in base alla “best available technology” (B.A.T.), due soluzioni alternative riguardo i sistemi di depurazione dei fumi, entrambe in grado di assicurare il rispetto dei piu’ restrittivi standard europei e internazionali, le esigenze dell’utenza in termini di spazi disponibili, tipo di utilizzo, normative di riferimento. La prima soluzione tecnologica prevede l’impiego di una torre di reazione, iniezione reagente e filtro a maniche; tale soluzione è ampiamente consolidata e raccomandata come B.A.T. in termini di efficienza di abbattimento sia dei composti acidi che delle sostanze organiche, delle diossine e dei metalli. La seconda soluzione prevede un primo trattamento meccanico/fisico dei fumi attraverso l’impiego di un ciclone e di un filtro a tessuto ed un successivo trattamento di assorbimento con letto fisso di carboni attivi attraverso il quale i fumi sono obbligati a passare, intercettando in tal modo un ampio spettro di inquinanti.
Tale soluzione consente di ridurre significativamente la produzione di rifiuti raccolti nelle tramogge dei filtri e prevede una sostituzione periodica del letto di carboni attivi dopo circa 2 anni o 2500 cremazioni circa, con innegabili vantaggi in termini di manutenzione e gestione dell’impianto. Per entrambe le soluzioni viene installato, a valle della camera di post-combustione, uno scambiatore di calore del tipo a tubi d’acqua o tubi di fumo a seconda degli spazi disponibili, con la funzione di raffreddare i fumi fino alla temperatura ottimale per la successiva efficacie depurazione. L’impianto di depolverazione a maniche GEM Matthews International Srl di dimensioni contenute ed estremamente compatto si presta ad essere inserito in ambienti anche con poco spazio disponibile. Il favorevole rapporto tra superficie filtrante e dimensioni dell’unità garantiscono nel contempo compattezza ed elevata efficienza di captazione. Il sistema di trattamento fumi GEM Matthews International Srl viene dimensionato in funzione dei limiti specifici richiesti per ciascun impianto dalle Autorità Locali. La tecnologia di filtrazione GEM Matthews International Srl può essere applicata anche ad impianti di cremazione esistenti al fine di garantire l’adeguamento e le conformità con le nuove e più restrittive normative in materia di emissioni in atmosfera.